Strumenti di QUALITA’ ambientale

Posted by Unknown on 13:35 with No comments
In seguito all'emergere di varie criticità e allo sviluppo di nuovi pensieri che i consumatori e l’opinione pubblica hanno posto all'attenzione dei produttori, l’idea di “sviluppo sostenibile” è diventata il fulcro di decisioni politiche per molte imprese e non solo!


Troviamo riferimenti riguardanti la sostenibilità dello sviluppo tra gli obiettivi della Costituzione europea, che nell'ambito di turismo ha stilato una serie di punti chiavi da seguire; l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) ha lanciato, nel 2014, la campagna “decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile” per sensibilizzare giovani e adulti di tutti il mondo verso uno sviluppo di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future. Ancora possiamo citare la “Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette” e tante altre iniziative…!

L’applicazione di Sistemi di Gestione Ambientale al territorio e di gestione innovativa delle destinazioni è stata notevolmente stimolata nel corso degli ultimi dieci anni dal programma "Life ambiente", tramite il quale sono stati strutturati diversi progetti pilota relativi soprattutto alle aree costiere, ma anche rurali. Particolarmente interessanti da segnalare sono i vari strumenti di qualità ambientale che possono essere utilizzati da molteplici operatori turistici; i più diffusi sono:

Agenda 21 Locale: indirizzata a Comuni, Province, Comunità Montane, Parchi e aree protette, Associazioni di Comuni, ecc.

Bandiera Blu Europea: per le spiagge e porti turistici.


Bandiera Arancione: piccoli comuni dell’entroterra.


Sistemi di Gestione Ambientale (Regol. EU n°761/01 EMAS, Norma ISO 14001/96): per Amministrazioni Locali di località a valenza turistica, distretti turistici, parchi naturali e tematici, strutture ricettive, tour operator, stabilimenti balneari, ecc.


Etichette ecologiche di prodotto/servizio (Ecolabel, EPD - ISO 14040, altre etichette): per strutture ricettive e altri servizi.

Queste ultime due categorie riguardano meccanismi che fanno leva sul ritorno d’immagine delle aziende: tale ritorno si esplica principalmente attraverso il miglioramento dei rapporti con le comunità locali e con le autorità di controllo ma, anche se in questo senso gli strumenti più efficaci sono quelli relativi alla certificazione di prodotto, si ripercuote sull’immagine complessiva dell’azienda e quindi sugli aspetti commerciali.

La certificazione diviene così un vero e proprio programma di qualità delle destinazioni e, di conseguenza, si assottiglia sempre di più la relazione tra qualità e sostenibilità.