Tradizione e innovazione

Posted by Unknown on 09:05 with No comments
Il mondo dell’artigianato, per quanto conosciuto, è di per se un settore definibile di “nicchia” e riconducibile, nell’ambito turistico, al turismo culturale. L’artigianato è l’attività in cui gli oggetti vengono fatti completamente a mano, dandogli quel valore in più rispetto a tutto il resto. Il turismo è un settore talmente vasto che è quasi impossibile assegnargli confini ed è per questo che viene definito dinamico, sempre in continuo cambiamento e importante per l’economia di un paese.
Quindi se uniamo artigianato e turismo mescolando il tutto in Italia…ecco che il gioco è fatto!
Il “made in Italy”, nel quale possiamo racchiudere (principalmente) Food, Fashion e Wood è da sempre motivo di attrazione sia per stranieri che per gli italiani stessi. Questo tipo di turismo che vede come punto centrale l’artigianato, ma non solo, può essere ricondotto al turismo culturale perché, oltre ad avere interesse alla visita di musei, opere d’arte, opere architettoniche e siti archeologici; vede nascere la voglia di conoscere il territorio attraverso la TRADIZIONE.
Vediamo quindi nascere veri e propri pacchetti i cui percorsi/escursioni comprendono ambiente, enogastronomia e attività di artigiani. Ad oggi, questo strumento, può spesso risultare malfunzionante perché nel proporlo si lascia troppo spazio all’aspetto enciclopedico e viene trascurato ciò che davvero potrebbe attrarre un visitatore: percorsi fortemente legati a un tema che raccontino una storia attraverso una narrazione emozionale e una sezione costantemente aggiornata dedicata agli eventi di settore.

Per l’artigianato, il turismo costituisce un mezzo per comunicare su vasta scala le caratteristiche qualitative del prodotto/servizio realizzato, ed allo stesso tempo porta un notevole contributo all’immagine del luogo. Al contrario, l’artigianato per il turismo potrebbe divenire molto importante in quelle località in cui troviamo una situazione di stagnazione del turismo; questo potrebbe contribuire al rilancio del territorio.

               “Made in Italy” con forte richiamo turistico






Carretto siciliano, Sicilia


Queste sono solo un piccolo assaggio di tutte le bellezze che l’Italia può offrire…provare per credere!
Categories: , ,